Chi siamo

Meteovalbormida nasce all’inizio del 2009 su Facebook allo scopo di dotare il territorio della Valbormida di un servizio in grado di soddisfare le esigenze di informazione locale in campo meteorologico. Questo perchè è evidente come i dati pubblicati dai grandi siti e network a livello nazionale non tengono conto del microclima locale che sovente (specialmente nelle zone di confine tipo la nostra) modifica le previsioni generali. 

Meteovalbormida è il frutto della collaborazione tra  due amici appassionati di meteorologia, climatologia e agrometeorologia ed effettua il monitoraggio del territorio attraverso propri sistemi di rilevazione o acquisizione ed utilizza dati provenienti da altre reti di misura.

Il sito internet di Meteovalbormida nasce nel 2011 a seguito dell'incredibile successo su Facebook ed è strutturato in 5 sezioni. Nella "Home page" si possono trovare tutti i bollettini di previsione emessi da Meteovalbormida. In questa sezione (Chi siamo) si trovano informazioni su di noi e sulle attività di Meteovalbormida. Nella sezione "Storico neve" vengono pubblicati dati storici delle nevicate locali. In "Webcam" si trovano i link alle webcam locali. Nella sezione "Detti locali  si trovano i modi di dire della valbormida in campo metereologico.